MySolution presenta un corso specialistico estremamente richiesto.
Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire la Legge 190/2014, con la quale è stato istituito il regime fiscale agevolato per autonomi (c.d. “regime forfetario”). L'attenzione verrà posta, in primo luogo, sulle modalità e sui requisiti di accesso, al fine di comprendere per quali soggetti sia effettivamente possibile e conveniente l’applicazione del regime. In secondo luogo, verranno valutate le cause ostative che non permettono l’accesso al regime forfetario, oltre ai casi nei quali si è costretti ad uscirne. L'entrata e la fuoriuscita dal regime necessitano di una gestione dal punto di vista delle imposte dirette e indirette e, spesso, i dubbi non mancano (si pensi al versamento degli acconti e alle rettifiche IVA). Nel 2023 la fuoriuscita dal regime va coordinata con la flat tax incrementale; a partire dal 2024 tutti i forfetari saranno obbligati ad adottare la fatturazione elettronica. Le conseguenze pratiche sulle operazioni IVA interne e con i Paesi UE saranno oggetto di analisi nel corso degli incontri. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti che perverranno durante le dirette.
ISTITUZIONI E PROFESSIONISTI A COLLOQUIO SUL TEMA DEL MOMENTO
LA RIFORMA FISCALE: La modifica del sistema tributario a 360 gradi
5 MAGGIO 2023 dalle 9 alle 13
PARTECIPAZIONE GRATUITA MA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI
Il Disegno di legge delega, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, prevede una profonda revisione dell’attuale sistema di tassazione diretta. Per ciò che concerne l’orizzonte temporale di attuazione della riforma, sono previsti 24 mesi per la pubblicazione dei decreti delegati, ridotti della metà (quindi entro il 2024), per l’elaborazione del nuovo Codice tributario e del nuovo Testo unico dell’IVA. Il testo del Disegno di legge è approdato al Parlamento ed è giunto il momento per i professionisti di approcciarsi alla nuova visione e al rapporto che si instaurerà tra Amministrazione finanziaria e contribuente. Il ruolo che i professionisti saranno chiamati a svolgere sarà, infatti, sempre più centrale e, da esecutori materiali, diverranno garanti negli accordi con il Fisco per conto delle piccole e medie imprese. Per questo MySolution, che da sempre si prefigge lo scopo di affiancare il mondo professionale nelle nuove sfide che lo attendono, propone un’occasione di confronto tra Istituzioni e Professionisti sulle novità della Riforma fiscale.
Al Convegno parteciperanno: On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e Membro della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati; On. Luigi Marattin, Membro della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati; Dott. Giovanni Spalletta, Direttore Generale delle Finanze; Dott. Sergio Cristallo, Direttore Centrale Coordinamento Normativo Agenzia delle Entrate; Dott. Fiorenzo Sirianni, Direttore del Dipartimento di Giustizia Tributaria; Dott. Ilario Scafati, Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del MEF; Dott. Salvatore Regalbuto, Consigliere e Tesoriere CNDCEC con delega alla Fiscalità.
Le Relazioni Tecniche, che saranno tenute da Lelio Cacciapaglia (Direttore Scientifico di MySolution Formazione), Gianluca Dan, Mauro Nicola, Fabrizio G. Poggiani, Andrea Ramoni, Stefano Setti, Tania Stefanutto e Ennio Vial illustreranno - con lo stile esaustivo e pratico che caratterizza tutti gli eventi MySolution Formazione - gli scenari futuri, evidenziando le semplificazioni in arrivo e le criticità da risolvere.